Obblighi formativi aggiuntivi - Ofa

Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA
 
Cosa sono gli OFA?
I Corsi di studio triennali della Facoltà SPSC prevedono un test di ingresso, obbligatorio ma non selettivo (prova in ingresso per la verifica delle conoscenze).
Il risultato ottenuto al test potrebbe evidenziare eventuali lacune nelle conoscenze di base previste per il corso di studio di iscrizione.
In questo caso viene attribuito un OFA, cioè un obbligo formativo aggiuntivo, per colmare le carenze registrate dal test. 
Nel bando che regola le procedure di accesso al corso, sono indicate le soglie di punteggio che determinano l'attribuzione dell'OFA.
Consulta il bando del tuo corso:
Vai al Catalogo dei corsi
 
Modalità di assolvimento dell'OFA
L'OFA deve essere assolto entro il primo anno del corso di studio.
E' possibile assolvere l'OFA in due modi:
- superando uno o più esami curriculari del primo anno, indicati nel bando del proprio corso di iscrizione;
- superando una prova ad hoc organizzata dalla Facoltà SPSC.

In entrambi i casi, è obbligatorio seguire delle esercitazioni di supporto all'assolvimento dell'OFA, organizzati dalla Facoltà.

Tutte le informazioni e le risorse messe a disposizione dalla Facoltà sono presenti nel corso moodle: Corso: Corso per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione AA 25-26 | Moodle Sapienza
 
Cosa succede in caso di mancato assolvimento dell'OFA?
Il mancato assolvimento dell'OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Data notizia
Back to top